Vorrei esprimermi su una questione che mi riguarda in quanto consigliere di Municipalità. E' ufficiale: non riceveremo alcun compenso per il nostro lavoro, almeno fin tanto che Venezia non sarà riconosciuta Città metropolitana.
Che dire, sul fatto che fosse necessario sfoltire i consigli di quartiere, in molte città diventati parlamentini quasi inutili, siamo tutti d'accordo. Il Comune di Venezia ha praticamente dimezzato il numero dei consiglieri prima delle elezioni. Ed ha fatto bene, anche se siamo stati gli unici.
Ora, le circoscrizioni resteranno solo nelle città metropolitane. Due comuni attendono tale riconoscimento: Bari e Venezia. Qui noi consiglieri circoscrizionali non avremo il gettone di presenza finché non saremo Città metropolitana. Mentre a Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Trieste saranno pagati. E in certi casi non poco: a Bari prendevano fino a 934 euro al mese, a Palermo il gettone ammonta a ben 96,54 euro lordi.
In confronto i nostri 36 euro lordi erano un'inezia.
Sono convinto che la politica si debba fare per passione, per impegno civico, per responsabilità di fronte agli elettori.
E' assurdo però che tale impegno comporti per chi lo assume - ed è un rappresentante dei cittadini - una perdita. Proprio perché ci si augura che uno lo faccia con dedizione e con le mani pulite, andrebbe riconosciuto, come prima, un rimborso simbolico per le spese telefoniche, la stampa dei documenti (a Venezia dobbiamo stamparli a casa perché giustamente facciamo risparmiare) e il tempo che poteva essere impiegato altrimenti.
ps: vi rimando al videomessaggio che ho postato online per invitare tutti a segnalarmi i problemi del territorio (http://www.youtube.com/watch?v=SMrRNySc-0E)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
una bella fregatura davvero !
RispondiEliminaRicordo se è possibile fare qualcosa per le luci dei campi sportivi di S.Elena, spente da due anni.
RispondiEliminaA che servono delle strutture, che al buoi non si possono utilizzare ?
Grazie mille, Adriano Sensale
www.veneziavaniglia.it