martedì 14 settembre 2010

Sanità, discutiamone in commissione

Vorrei ringraziare Giannandrea Mencini, il presidente della Commissione Sanità e Sociale della Municipalità di Venezia-Murano-Burano, per aver convocato una seduta interamente dedicata alla sanità veneziana.
Già mesi fa sollevai la questione, proprio nella stessa commissione, sottolineando la necessità di discutere dei problemi dell'Ospedale Civile, in forte ridimensionamento sia dal punto di vista strutturale sia da quello del personale.
Al Civile si lega per forza di cose anche l'Ospedale al Mare, o meglio, ormai, del Monoblocco. E' di questi giorni la mobilitazione dei cittadini per difenderlo, che prosegue un percorso di lotta iniziato da diversi mesi.
La convocazione è per il 23 settembre alle 18: l'invito è esteso ai promotori delle proteste dei veneziani e dei lidensi, ai dirigenti della sanità veneziana (che si spera si facciano vivi per darci risposte certe) e al presidente della Commissione Sanità del Comune, Nicola Funari.
Riprendo il ringraziamento a Mencini, perché è davvero importante darci la possibilità di confrontarci sulla situazione e sulle problematiche della salute pubblica.
In quest'occasione ribadirò la mia posizione: vogliamo vederci chiaro nelle intenzioni dell'Azienda Ulss 12 veneziana. Vogliamo capire come si vuole mettere mano ai conti in rosso per centinaia di milioni di euro, quale vuole essere la programmazione, quali le linee di organizzazione del servizio.
Anche perché una cosa è certa: non si può giocare con il diritto alla salute delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento