martedì 26 gennaio 2010

Ha vinto Giorgio Orsoni, il bello comincia ora

Domenica si è votato nei seggi per le primarie del centrosinistra per scegliere il candidato Sindaco. Hanno votato 13.000 persone. Non altissima l'affluenza quindi, dato che alle primarie dello scorso autunno nei seggi comunali avevano votato in 18.000. Tredicimila: ho visto al seggio di S.Polo, dov'ero scrutatore, donne e uomini, giovani e anziani col bastone, persone perbene, stimate. Un'energia da non sprecare.
Ha vinto l'avvocato Giorgio Orsoni, col 46% dei voti.
Ma Orsoni, che ora dovrebbe essere il candidato ufficiale di Pd, IdV, Ps, Verdi e Sinistra, come si sta muovendo, da dopo la vittoria?
Il primo passo, com'era prevedibile, è stato tendere la mano all'Udc e al centro moderato.
Ora, aggiungo io, si dovrebbe far quadrare i conti con l'elettorato degli altri due candidati, Bettin e Fincato, per muoversi insieme.
Però, la cosa fondamentale sarà lavorare sui programmi. Lo dico anche a Brunetta. Non solo, pure i grillini e Scibilia, della civica Una grande Città.
Infatti, tutti i candidati si dovranno presentare al più presto, chiarire le loro proposte e idee. Dovranno spiegare il loro concetto di politica e buona amministrazione, delineare il percorso che compierebbero se eletti Sindaco, abbozzare la coalizione che li sosterrà.
Perché la sfida sarà interessante per noi elettori solo se saremo coinvolti nelle decisioni che coinvolgono il futuro della nostra comunità. Della nostra Città.

Nessun commento:

Posta un commento