domenica 27 febbraio 2011

Ruota panoramica, i miei due sì alla Codello


Bene ha fatto la Soprintendenza a bocciare seccamente ogni possibilità di costruzione una ruota panoramica al Tronchetto, stile London Eye. Gli spazi del Tronchetto devono servire ai cittadini, ai giovani, all'economia di Venezia, non per erigere strutture alte come le navi da crociera. Non è che essendoci quelle allora lo scempio architettonico e paesaggistico causato dalla "ruota della fortuna" sarebbe minore. Anzi, andrebbero evitate entrambe le cose.
Sì, perché mi sembra che l'amministrazione comunale sia caduta nella trappola del "far cassa", e quindi si volesse affidare alla ruota per rimpolpare il sempre più esiguo bilancio.


Però mi spingo a dare ragione per un secondo ulteriore motivo a Renata Codello, sulla base delle sue frasi al Corriere del Veneto di oggi: se studiata nei dettagli, una ruota panoramica potrebbe starci benissimo nel parco di San Giuliano. Perché sarebbe una bella cosa per tutti i visitatori dell'area verde mestrina, come per chi non può permettersi la visita a Venezia.
E perché? Evitiamo il turismo mordi e fuggi, si dice sempre. Beh, così chi non è interessato a conoscere la Città, a gironzolare per calli e campielli, a vedere e capire la vita dei veneziani, potrebbe comunque dire "Ho visto Venezia". E per il Comune sarebbe una discreta fonte di guadagno, da reinvestire in salvaguardia.
Chiaramente, con l'unico limite della sicurezza, dato che ci passa il traffico aereo in transito verso il Marco Polo.
Però secondo me potrebbe davvero essere una delle mille necessarie iniziative per scoraggiare il turismo "pendolare", togliendo un po' di peso dalla morsa turistica in cui il Centro Storico è braccato.

1 commento:

  1. Ciao Marco, di solito mi trovo sempre d'accordo con te...in questo caso però penso che nessuna persona si accontenterebbe di vedere Venezia dalla ruota, il turismo pendolare non può essere sconfitto così.
    Inoltre la ruota dovrebbe per ora restare per 6 mesi...perchè non provare? Da San Giuliano la vista sarebbe ridottissima...
    Certo c'è da capire quanto alta sarebbe e quanto impattante, ma in una zona non particolarmente affascinante potrebbe anzi guadagnarne il tronchetto...
    Elisa

    RispondiElimina